Home-Fare insieme

 / Gruppi per ragazzi con difficoltà cognitive

Questo gruppo ha l’obiettivo di sviluppare delle competente concrete, emotive e relazionali che possano permettere ai ragazzi con difficoltà cognitive di vivere la quotidianità con più efficacia e più serenità. Attraverso il confronto e la relazione viene favorita la consapevolezza delle proprie risorse oltre che dei propri limiti e la sperimentazione di strategie di comportamento più adeguate e funzionali all’inclusione.
Il gruppo prevede inoltre la possibilità di svolgere delle attività di una o più giornate fuori studio, per l’acquisizione di abilità concrete (giochi, utilizzo dei mezzi pubblici, gestione del tempo, dello spazio e del denaro), ma anche indirizzate a scambi di comunicazione efficace e adeguata sia con l’adulto che con i coetanei.
L’obiettivo generale è favorire il processo di autonomia concreta e relazionale ed incentivare i progressi del ragazzo nel suo progetto di vita.

Organizzazione del laboratorio

Il laboratorio è strutturato su due livelli, il lavoro in stanza e le uscite. Il lavoro in stanza, con frequenza di una volta alla settimana, interviene attraverso il gioco e le parole sulla mentalizzazione di ciò che succede nel rapporto con gli altri. Il gruppo ha un minimo di quattro ed un massimo di nove partecipanti.

Le uscite di gruppo

AfllZv_SLe uscite invece hanno frequenza mensile, (inizialmente da un giorno, poi da più giorni), e hanno come obiettivo quello di lavorare sulle autonomie pratiche, sulla pianificazione, sul rapporto con il tempo e lo spazio, e sulla relazione concreta. Ogni partecipante viene responsabilizzato e si occupa in base alle proprie risorse e alle proprie inclinazioni di compiti specifici; in questo modo si lavora sul potenziamento dei propri aspetti positivi e sull’accettazione dei limiti, propri e degli altri, in un contesto di vita in cui ognuno è se stesso.

Weekend di autonomia

Il Centro Tralerighe propone inoltre, sia per i partecipanti del gruppo che per esterni, esperienze “fuori casa” per promuovere il raggiungimento di obbiettivi di autonomia, organizzando weekend durante l’anno e campi estivi.
Le attività previste sono:

    • attività con animali
    • attività agricole
    • laboratorio di cucina
    • lavoro sule autonomie e pulizie domestiche
    • attività ludico-ricreative (ceramica)
    • laboratorio di musica/teatro
    • laboratorio di fotografia

gite ed escursioni

Coordinamento: Dott. Andrea Crescenzi, Psicologo, Psicoterapeuta
Tel. 349-1572680